News
30
04
COME FUNZIONANO LE COMUNITA' ENERGETICHE (CER) ?
Sentiamo parlare sempre più di Comunità Energetiche (CER), di sgravi fiscali del 40% per alcuni comuni, di incentivi per lo scambio dell'energia all'interno delle stesse comunità...
Proviamo a fare il punto su questa nuova opportunità, chiarendo alcuni aspetti e cercando di fornirvi degli strumenti utili alle valutazioni:
COSA SONO LE COMUNITA' ENERGETICHE (CER): Le Comunità Energetiche sono dei gruppi di utenti, allacciati alla rete elettrica nazionale, che interscambiano l'energia prodotta dagli impianti fotovoltaici in maniera completamente virtuale. Ossia, lo scambio di energia avviene solamente in maniera "immaginaria", ma totalmente rendicontata da un sistema di monitoraggio globale della stessa Comunità. Possono aderire alle Comunità Energetiche sia utenti con impianto fotovoltaico che utenti non dotati di impianto fotovoltaico nella sola qualità di utilizzatori. In ogni caso, tuttavia, tutti i partecipanti avranno delle incentivazioni e dei vantaggi sui prezzi dell'energia consumata all'interno della Comunità.
QUALI INCENTIVI SI POSSONO OTTENERE OGGI PARTECIPANDO AD UNA COMUNITA' ENERGETICA (CER): Ad oggi (30/04/202) sono attivi i seguenti incentivi;
- € 0,13 per ogni kW scambiato all'interno della Comunità Energetica (da dividere secondo regolamento tra produttore e consumatore)
- Detrazione Fiscale del 50% sull'installazione di nuovi impianti
- Incentivo economico del 40% con risarcimento monetario per le installazioni di nuovi impianti fotovoltaici su comuni con meno di 5.000 abitanti
- Non è ancora attivo e operativo (ma è gia stato annunciato e approvato) l'incentivo del 40% (come sopra) esteso ai comuni fino ai 30.000 abitanti.
COME E' POSSIBILE ENTRARE IN UNA COMUNITA' ENERGETICA (CER): Se non siete ancora parte di una comunità energetica non vi dovete abbattere, infatti, non sono ancora molto diffuse a causa delle normative che nell'ultimo anno si sono susseguite e modificate di continuo. Le società specializzate in questa tipologia di progetti stanno nascendo in questi mesi e stanno affrontando tutto l'iter burocratico per la creazione di queste entità. 3D Energy sarà operativa a partire dal 15 Maggio con la propria Comunità Energetica.
FAR PARTE DI UNA COMUNITA' ENERGETICA (CER) HA UN COSTO: La gestione annuale della Comunità Energetica ha ovviamente un costo, (conteggi e suddivisione degli incentivi, comunicazioni, variazioni, gestione degli utenti, assistenza....), questi oneri, tuttavia, dovrebbero essere assorbiti dagli incentivi generati durante l'anno dalla stessa Comunità. Tuttavia l'iscrizione iniziale per ogni utente, prevede il montaggio di un piccolo apparecchio che misura i consumi e li registra. Il costo di iscrizione iniziale potrebbe essere gratuito con una penale in caso di recesso anticipato ad una tempistica predefinita, oppure, potrebbe essere quotato per un valore medio di c.a. € 100,00.
Per ulteriori informazioni o confronti sul tema scriveteci.
Aziende partner